Chi siamo

Micro Style srl: storia e missione


Nata nel 1987 per offrire un supporto esterno ad importanti aziende meccaniche, elettroniche ed informatiche nella redazione e traduzione di manuali tecnici, Micro Style S.r.l. si è via-via specializzata sui principali aspetti che sovrintendono alla sicurezza ed alla Marcatura CE di:

 

macchine semplici e complesse

 

impianti e Linee di produzione complesse

 

attrezzature elettriche

 

macchine e linee per il Packaging, per il Food & Beverage

 

impianti e linee nel settore Aeromotive, Automotive, Automation


 

Rita Pera - Amministratrice Micro Style S.r.l.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’intraprendenza della fondatrice dell’azienda, Rita Pera, che ha intuito con largo anticipo ciò che le direttive europee del nuovo approccio avrebbero rappresentato per il settore della documentazione tecnica.


Entrata fin dal lontano 1989 nel gruppo di lavoro coordinato dall’UCIMU (Unione Costruttori Italiani Macchine Utensili), per il recepimento degli obblighi imposti ai Costruttori dalla prima direttiva macchine e culminato con la presentazione ad oltre 500 aziende costruttrici delle “Linee Guida per la stesura della documentazione tecnica e del manuale di istruzione per il macchinario”, nella sala conferenze della vecchia fiera di Milano, Micro Style ha incentrato tutti i suoi sforzi sulle “tecniche” e sulle “metodologie di lavoro” finalizzate alla produzione di documentazione: snella, efficiente, completa e conforme ai requisiti di sicurezza delle Direttive.

 

Il nostro capitale sociale: risorse umane, know how, esperienza acquisita nel corso degli anni. L'organizzazione Micro Style si avvale di figure professionali specializzate quali:

 

analisti ed esperti della sicurezza

 

technical writers, grafici e traduttori

 

esperti di comunicazione e formatori

Il nostro staff senior vanta un'esperienza trentennale nei settori della sicurezza, del technical writing, della formazione e della qualità, che garantisce la massima riservatezza e tranquillità ai Clienti. La correttezza dei rapporti con il Cliente è uno degli aspetti più importanti che caratterizzano l'operato della nostra azienda. A richiesta, viene fornita pertanto garanzia scritta con cui la Micro Style si impegna a non divulgare od utilizzare alcuna informazione scritta o grafica che rimane di esclusiva proprietà del Cliente.


Il supporto Micro Style copre tutte le fasi del processo di Marcatura CE:

1.

analisi e valutazione dei rischi secondo le norme EN ISO 12100 e ISO TR 14121-2.

2.

selezione e applicazione delle norme armonizzate ai sensi della Direttiva 2006/42/CE

3.

composizione del fascicolo tecnico di costruzione (Allegato VII della Direttiva 2006/42/CE)

4.

redazione di manuali di uso e manutenzione (EN 12100 e RESS 1.7.4 dell’Allegato I)

5.

calcolo del performance level delle funzioni di sicurezza (EN ISO 13849-1)

6.

prove di sicurezza elettrica (EN 60204-1)


ma si estende anche ad altre attività finalizzate al miglioramento dell’efficienza, di macchinari ed apparecchiature ed al consolidamento dell’immagine del costruttore.

 

analisi FMEA/FMECA

 

total preventive maintenance

 

corsi di manutenzione preventiva rivolti ai clienti dei costruttori

 

corsi/Seminari di aggiornamento per progettisti

 

adeguamento di macchine costruite prima del 1999 ai requisiti di sicurezza previsti dall’Allegato V al D.Lgs. 81/08


 

esempi di manualistica

Micro Style non si occupa di progettazione, costruzione o assistenza tecnica di macchine o impianti, ma può supportare le aziende costruttrici di macchinari nella progettazione, costruzione e assistenza tecnica di macchine sicure attraverso la scelta, l’interpretazione e l’applicazione delle direttive europee (disposizioni di legge cogenti) e delle norme armonizzate (supporti tecnici per la corretta implementazione delle Direttive). Le direttive applicabili ai macchinari variano da un minimo di 2 ad un massimo di 4 e, trattandosi di “disposizione di legge”, devono essere applicate “parola per parola”, senza eccezioni o esclusioni.

Le norme armonizzate connesse alle direttive sono oltre 2000 per un totale di oltre 100.000 pagine. La scelta delle norme “appropriate” e della loro corretta applicazione non è sempre semplice, ed è un’attività spesso proibitiva per le piccole e/o medie aziende. Il supporto Micro Style può essere la “chiave” giusta per effettuare la scelta corretta, metterla in pratica in tempi rapidi ed ottenere quindi la “presunzione di conformità” ai requisiti delle direttive.